Lun-Ven 09.00 - 19.00 | Sab: 09.00 - 13.00 06 489 03 604

Danimarca


La Danimarca


un paese tra paesaggi sconfinati, laghi e foreste, ideale per perdersi tra i tanti e diversi castelli e interessanti città con i loro quartieri innovativi.
Siamo a ridosso del Mar Baltico e del mare del Nord, stretti tra questi due bacini di acqua fredda, nella terra della Sirenetta e di Hans Christian Andersen, dei Lego.

A Copenaghen il monumento simbolo è appunto De Lille Havfrue, cioè la statua della Sirenetta seduta su una roccia che guarda il mare. E, ovunque, nel paese si ricorda il suo autore Andersen. La città di Billund invece ospita Legoland, un parco a tema Lego, ideale per i piccoli ma anche per tornare piccoli.
La città di Copenaghen sicuramente occupa un posto privilegiato, è la città dei canali, delle biciclette, si può girare tranquillamente a piedi per ritrovarsi di fronte al Parlamento o al Museo Reale, il Rosenborg, o ancora davanti al Palazzo di Amalienborg. Ma se si vuole conoscere la città bisogna addentrarsi e scoprire tutti i suoi volti. Per esempio fare tappa al Reffen, una piccola città nella città. Ecosostenibile, che ha dato luogo ad una grande area di street food. Oppure al Superkilen, un’area-esperimento, suddivisa in tre zone di diverso colore, che dedicano spazio ai bambini, al relax e allo sport, e ai pic-nic e mercati. Creata per fare da spalla all’integrazione, è diventata un luogo d’incontro alternativo in cui si respira multiculturalità.

E poi ci si può dedicare all’artigianato. A Copenaghen esiste una strada lunga appena 400 mt che ospita negozi specializzati in vintage, vini, ceramiche, designer, una piccola torrefazione, botteghe di prodotti bio. Si chiama Jægergårdsgade e il primo giovedì del mese restano aperti fino a tardi.
La Danimarca è una tappa obbligata per gli amanti delle saghe Vichinghe ma anche per chi abbraccia una cultura antica. Puoi partire da quello che è stato il primo, e tra i più importanti porti vichinghi, l’Aarhus. E poi visitare la città di Roskilde che in epoca vichinga è stata capitale della Danimarca. Qui molto famoso è il Roskilde Festival nella tradizione Rock-europea.

In Danimarca ci sono ben 7 siti Patrimonio Unesco: la Chiesa Morava di Christiansfeld, per il suo assetto architettonico; le foreste di Store Dyrehave, Gribskov e Jægersborg Dyrehave nella riserva di caccia di Re Cristiano V, considerate un esempio unico di paesaggio disegnato. Poi il Wadden Sea famoso per la bassa marea che lo rende particolarissimo; le Pietre Runiche di Jelling, la Cattedrale di Roskilde, ultima dimora della famiglia reale danese. Le scogliere bianche di Stevns Klint che simboleggiano l’estinzione di massa alla fine del periodo Cretaceo. E, infine il Castello di Kronborg, immortalato da Shakespeare nell’Amleto.