Lun-Ven 09.00 - 19.00 | Sab: 09.00 - 13.00 06 489 03 604

Paesi Scandinavi


Paesi Scandinavi


Formati dalla Finlandia, dalla Norvegia e dalla Svezia, i paesi scandinavi sono meravigliosamente appannaggio di un turismo che predilige la Natura, lo sport all’aria aperta, le avventure, i paesaggi mozzafiato e un’attenzione all’ambiente.
Le emozionanti vedute dalla cima dei Fiordi, i viaggi sulla ferrovia del Nordland -che attraversa il Circolo Polare Artico-, e i Cammini europei -da quello famoso di Sant’Olav a quello meno conosciuto sulla rotta dei vecchi pellegrini- sono solo alcune delle cose bellissime che si possono fare in Scandinavia.
Per non parlare di tutti quegli aspetti legati all’inverno e che ne hanno fatto una meta ricercata: dall’aurora boreale, all’ora blu, dagli slittini trainati dai cani alla città di Babbo Natale, c’è una magia in queste terre che esula da ogni altra. Si può dormire in posti incredibili, dagli igloo alle case di legno piccolissime in mezzo ai boschi, fino alle case sugli alberi.
E poi questa terra è la patria del sole di mezzanotte, le cosiddette notti bianche, quando il sole sembra scendere dietro l’orizzonte e invece risale andando ad incastrare tramonti e albe per tutto il periodo estivo.
Oslo (Norvegia), Helsinki (Finlandia) e Stoccolma (Svezia) sono le capitali votate al design: le loro architetture eccellenti, l’armonioso respiro nordico, la creatività e gli arredi sono sempre un passo avanti e di tendenza.



Finlandia


In Finlandia ha inizio la Strada dell’Artico che poi attraversa i paesaggi meravigliosi svedesi e norvegesi. Un itinerario magnifico nella natura tra panorami incantati, laghi, fiumi, foreste. La bicicletta da queste parti è il mezzo più usato anche in virtù di un atteggiamento eco-friendly piuttosto sentito. Ma puoi anche navigare tra i corsi d’acqua, sia a vela che a remi, che sono un bel modo di viaggiare slow.
È un territorio ricco di acque termali, quindi esistono milioni di saune in cui rilassarsi. Puoi nuotare perfino tra i ghiacciai oppure partecipare a gare di orienteering in mezzo ai boschi.


Norvegia


La Norvegia è il luogo in cui il termine fiordo è nato, regalando poi questo appellativo anche a tutti gli altri bracci di roccia della stessa tipologia, nel mondo. Ma gli originali si trovano proprio qui. E sono Patrimonio Unesco per questo loro fascino naturale, per le cascate, per il paesaggio, per i punti panoramici unici.
La Norvegia è legata al pittore Edvard Munch e anche alla storia vichinga, ma è legata anche a Capo Nord che è un polo-calamita. Il luogo dove tutti vanno almeno una volta nella vita. Una specie di tappa finale di un pellegrinaggio. Come se lì finisse il mondo.


Svezia


La Svezia è un luogo favolistico con tanti villaggi di pescatori, porti colorati, una natura lussureggiante, un mare che invita alle escursioni. Si può arrivare fino alle Isole Koster oppure raggiungere le regioni più occidentali come Bohusian, Dalsland e Vastergotland. Ogni parte della Svezia è collegata con percorsi escursionistici nel mezzo di oasi di pace.
E si può mangiare, tra i paesi della Scandinavia, è quello in cui il cibo ha un posto d’eccellenza. Così come la Birra, una vera regina della tavola.
Stoccolma vale da sola il viaggio. È la capitale per eccellenza, adagiata su 14 isole, ha charme ed eleganza da vendere. Anche qui si possono effettuare percorsi in barca o saltando da un’isola all’altra in modo da visitare tutto l’arcipelago.