Lun-Ven 09.00 - 19.00 | Sab: 09.00 - 13.00 06 489 03 604

Finlandia e Lapponia


La Finlandia una destinazione sostenibile


ha fatto di questa sua attenzione alla vita una vera e propria filosofia che allarga anche a chi la visita.
Infatti un viaggio in Finlandia significa diventare finlandesi, usufruire del suolo pubblico -che è concesso a tutti, anche per raccogliere funghi e mirtilli- e rispettarlo. L’aria più pulita al mondo è un vanto, così la sua Natura incontaminata. Foreste, colline, laghi, fiumi e sentieri rappresentano la vera energia della Finlandia, il suo motore a cielo aperto senza inquinamenti vari.


Proprio per questo suo approccio è anche meta di molte attività e soprattutto raduni sportivi, festival, eventi legati ai luoghi naturali, ai boschi soprattutto, ma anche ai fiumi e ai laghi.
Tra gli eventi più conosciuti c’è Jukola, una gara di orienteering notturna; oppure Kainuu Orienteering Week che addirittura si protrae per una settimana; o Lost in Kainuu, una combinata di trail running, kayak, nuoto, mountain bike e arrampicata, un vero capolavoro di stili.


Altrimenti se vuoi fare una follia in Finlandia esiste l’ice-swimming, cioè si nuota nei buchi d’acqua nera che si intervallano tra i ghiacci: per renderli ancora più emozionali hanno messo delle luci sottacqua che creano effetti visivi particolarissimi.


La Finlandia si presta davvero a tutto. Per non parlare degli oltre tre milioni di saune sparse su tutto il territorio, davvero fantastiche e terapeutiche, e gli oltre 188 mila laghi che sono belli da vedere e soprattutto distensivi. Un tripudio di acqua e relax mai visti.
L’armonia con l’ambiente viaggia alla velocità della luce. Così, non possono mancare le biciclette. Non mancano in nessuna città, e soprattutto a Helsinki dove il noleggio è tra quelli più richiesti in Europa. Ecco che subentra la parolina magica: Slow. Slow tourism, slow food, slow fashion, slow design. Insomma non c’è settore in cui la Finlandia non eccella in una pratica che guarda alla vita con lentezza.


Il green serpeggia tra gli edifici, così come sulla costa. In città è ricreato dall’uomo, sull’arcipelago -peraltro il più grande al mondo- è la natura a dare il suo meglio. Qui puoi godere dei fari, sia per salirci e guardare il mare dall’alto, sia per dormirci, qualora ti andasse di provare un’esperienza suggestiva. Il faro più alto del Nord Europa si trova sull’isola di Bengtskär e ci si arriva solo con una barca.


La Finlandia è proprietaria di circa 40 Parchi Nazionali e di ben sette siti Patrimonio dell’umanità Unesco, tra cui la Fortezza dell’isola di Suomenlinna a Helsinki. Un complesso di sette isole su cui si innalzano tante altre piccole fortezze.
Inoltre c’è una tradizione che ancora sopravvive: le case in legno. Ci sono ancora, sparsi per tutto il paese, i villaggi con le case in legno. Molto colorate e molto simpatiche. Nel quartiere di Kumpula, completamente in legno, si può entrare nel pub Pikku Vallila e vedere un interno standard di queste case.
Una parte importante della Finlandia è rappresentata dalla Lapponia, un paradiso terrestre. L’inverno si trasforma, per via del Natale, e infatti proprio in una località chiamata Rovaniemi risiede Babbo Natale. Quindi si può salire su uno slittino tirato dalle sue renne e incontrarlo. L’estate l’ufficio postale di Babbo Natale resta aperto per garantire il suo servizio giornaliero, quindi è visitabile ed è possibile incontrare il grande personaggio caro a tutti i bambini.