Lun-Ven 09.00 - 19.00 | Sab: 09.00 - 13.00 06 489 03 604

Fiordi Norvegesi


Fiordi Norvegesi


La bellezza tipica del nord ha un solo nome: Fiordi. Ma cosa sono questi fiordi? Quello che riescono a creare sono paesaggi spettacolari che grazie ai bacini d’acqua duplicano il loro potere infatuatorio.

I fiordi norvegesi sono i più rinomati e si palesano sotto forma di grandi bracci di roccia montuosa che si distendono nel mare formando anse, lunghi passaggi tra le montagne altissime, vero e propri capolavori scalfiti dal vento e dalla neve.
Ciò che destano è stupore perché creano degli affacci imperdibili dall’alto mentre si viaggia in auto, e scorci imperdibili dal basso, mentre si naviga.
Ideali per il trekking, i sentieri che portano ai punti panoramici sono qualcosa di unico. Piuttosto in pendenza ma le cui viste aprono mondi a cielo aperto.
In mezzo ai fiordi si può pescare oppure si possono visitare molti siti di interesse storico-culturale, soprattutto pensando ai Vichinghi e ai vari Patrimoni Unesco. Ci sono quindi località come Bryggen, Bergen, la chiesa di Urne che hanno spiccato il volo; così i fiordi di Geirangerfjord e Nærøyfjord che sono stati considerati di eccezionale bellezza.
Questi bracci secolari si sono formati con l’erosione glaciale prima, e con i ghiacciai poi, e in qualunque mese dell’anno li si visita sono sorprendenti. Perché anche con il maltempo acquistano delle sfumature straordinarie e bellissime.

Un modo particolare per entrare nel cuore di questi giganti è dall’acqua in una crociera che si chiama Fjord in a Nutshell, cioè a bordo di imbarcazioni comode che penetrano i silenzi della terra e anche del mare.
Ma se vuoi sognare, devi provare anche l’esperienza dall’alto, da uno dei suoi picchi famosi: si sono creati dei veri e propri terrazzi su cui è d’obbligo fare fotografie perché si aprono davanti scenari incredibili, oceanici, pieni di colori e di potere ipnotico.

Non puoi perdere il Preikestolen, cioè il Pulpito. E il nome in qualche modo già preannuncia grandi misteri. Si trova sul Lysefjord ed è il più visitato. Poi puoi raggiungere il masso di Kjerag, una roccia che sembra caduta accidentalmente tra due montagne ed è diventata un punto panoramico per chi ama l’ebrezza del vento e della libertà. Infine puoi raggiungere una torretta che si trova sul Monte Skåla, nel Parco Nazionale Jostedalsbreen, anche da lì il più grande ghiacciaio si allarga per creare una scenografia magistrale.  E non puoi mancare il Trolltunga, il più iconico tra gli affacci, uno sperone che si allunga nel vuoto, vero capolavoro della Natura.